L'AZIENDA

Le Macchie Alte sono una tenuta di 420 ettari in cui si coltivano olivi, varietà di grani antichi, foraggio e verdure di stagione. Si allevano allo stato brado vacche di razza maremmana, cinghiali, polli e maiali di cinta senese.
L’intera produzione alimentare è certificata biologica da ICEA e in conversione all’agricoltura biodinamica.
Uno degli obiettivi de Le Macchie Alte è la realizzazione di un’azienda che possa esser autosufficiente sul piano alimentare. Per questo negli anni si è affiancato alla produzione di carne bio e olio extravergine di oliva quella di farine, frutta e verdure di stagione. Per farlo abbiamo dedicato due ettari alla coltivazione dei prodotti in un grande orto biologico. Inoltre produciamo farina di grani antichi (Gentil Rosso), altamente digeribile e ricca di proprietà nutritive, e abbiamo recentemente impiantato un frutteto anch’esso di varietà antiche.
La scelta di esplorare la produzione delle varietà antiche nasce dalla curiosità di conoscere il patrimonio colturale del nostro territorio, evitandone l’estinzione, e dall’idea che una produzione variegata sia funzionale per molteplici obiettivi: dalla biodiversità essenziale per un ambiente sano, alla salubrità del prodotto e alla qualità della vita e del benessere fisico e psicologico.
L’autosufficienza alimentare, dunque, non è l’unico obiettivo aziendale.
La sostenibilità e l’attenzione per l’ambiente sono altri principi su cui si fonda la nostra attività: la certificazione Ecolabel, marchio di qualità europeo, certifica la riduzione degli sprechi energetici e di risorse, assicura l’utilizzo di prodotti ecologici per ridurre l’inquinamento, la corretta gestione dei rifiuti e l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili. Per questo abbiamo installato un impianto fotovoltaico, un sistema di pannelli solari e una caldaia a biomassa per garantire elettricità e calore a basso impatto ambientale.
Ma la stessa produzione biologica, oltre che produrre un prodotto di qualità, è anche strumento di sostenibilità ambientale dal momento che elimina l’uso di sostanze nocive per il territorio e preserva la biodiversità del territorio.
La filosofia della nostra azienda si fonda, quindi, su l’idea di una produzione locale il più completa possibile (organsimo agricolo a ciclo chiuso), sul rispetto dei ritmi naturali al fine di creare un’integrazione armoniosa tra attività umana e ambiente: aver cura della terra per aver cura dell’uomo e viceversa.

TOP